Vai al contenuto

L’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter)  è un esame che permette di registrare e  memorizzare tutti i battiti del cuore, per un periodo di 24 ore o 72 ore.

È un esame non invasivo e indolore, utilizzato per lo studio delle aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini o le perdite di coscienza.

È consigliato anche in caso di ischemia (difettoso apporto di sangue al cuore) o se si avverte un  dolore toracico la cui origine deve essere definita.

Come si esegue l’holter cardiaco?

L’holter cardiaco è un piccolo apparecchio (registratore) portatile. Viene collegato alla pelle attraverso  fili elettrici e speciali piastrine adesive posizionate sul petto. Questi dispositivi rilevano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio che, a sua volta, la registra in memoria.

Durante l’arco di tempo della registrazione, il paziente deve continuare a condurre la sua normale attività senza alcun limite. Occorre però fare attenzione che i movimenti eccessivi non stacchino le piastrine.

Se il paziente avverte un qualsiasi disturbo, questo verrà memorizzato dall’apparecchio. I segnali elettrici memorizzati vengono poi elaborati da un apparecchio esterno, quando l’holter cardiaco viene staccato dal paziente.

L’applicazione dell’ecg holter dura 15 minuti; il tutto deve essere poi tenuto 24/72 ore e bisogna tornare dal medico il giorno seguente/ 3 giorni seguenti per rimuoverlo. Non è prevista alcuna norma di preparazione. La sospensione di una eventuale terapia é a discrezione del medico che richiede l’esame.